Lunghezza: 25,8 km
Tempo di percorrenza: 1 giorno
Il percorso parte dalla piana per arrivare, passando per le splendide colline del Montalbano, fino alla sua vetta. Da Artimino si può scegliere di percorrere il tratto più basso, in direzione nord-est e, passando per Comeana, alla Villa Medicea Ambra di Poggio a Caiano; oppure si può scegliere di percorrere il tratto più alto, in direzione ovest per arrivare, passando da Carmignano, fino alla vetta del Montalbano.
Il percorso attraversa un territorio che deve la sua eccellenza, sia alla grande varietà del paesaggio dove poderi, coltivazioni, vigneti ed olivete si alternano ai boschi costituiti in parte da specie tipiche della macchia mediterranea, in un mosaico di grande interesse ecologico, sia al valore storico-testimoniale degli insediamenti tutt’ora presenti. L’agricoltura, oltre a caratterizzare il paesaggio, contribuisce in maniera significativa alla produzione di grande parte delle eccellenza enogastronomiche di tutto il territorio provinciale: vino, olio, fichi ecc; di grande suggestione sono gli scorci panoramici che si possono godere lungo tutto il percorso ma in particolare da alcuni luoghi strategici:Artimino, Rocca di Carmignano, Pietramarina.
Fra le emergenze culturali si segnalano le Ville Medicee di Artimino e Poggio a Caiano, il borgo di Artimino, il Barco di Bonistallo e la chiesa di S. Francesco,le chiese romaniche di S. Leonardo, S. Giusto e S. Martino in Campo, (non si trova nella Provincia di Prato), siti etruschi (Tombe di Montefortini di, Boschetti, Prato Rosello, Pietramarina),la Rocca di Carmignano, la chiesa di S. Michele con la splendida “visitazione” del Pontormo.
Dal crinale del Montalbano ci si può collegare all’Ippovia di San Jacopo che ci porta ad esplorare il territorio pistoiese.