E’ un itinerario ad anello che può essere percorso in senso orario o antiorario. Partendo da Cascina di Spedaletto, si può risalire verso Cascina Le Barbe e, da lì a Le Cavallaie , da dove si può proseguire verso nord facendo il crinale a monte di Migliana fino a ridiscendere verso Luicciana. Da Luicciana, passando per Castello, ci si dirige verso il crinale appenninico seguendolo in direzione sud fino alla Cascina Le Barbe.
Il paesaggio è tipicamente appenninico, con estesi boschi di faggio alle quote più elevate che lasciano il posto a boschi di castagni, querce e carpini, alle quote più basse. Di grande suggestione sono anche i numerosi castagneti da frutto che si possono incontrare lungo il percorso dove si possono ammirare gli imponenti castagni secolari. Nei numerosi torrenti che si incontrano lungo il percorso, scorre acqua limpidissima e incontaminata, popolata da rare specie di pesci e di anfibi di grande valore naturalistico.
Fra le emergenze culturali si segnalano numerosi edifici colonici, mulini, tabernacoli, chiese. Dalla Cascina di Spedaletto, verso ovest, ci si può collegare con l’Ippovia di San Jacopo, che si sviluppa sull’appennino pistoiese.
Da Le Cavallaie, deviando verso sud si entra nel percorso Piana Pratese - Monteferrato che, attraverso le aree collinari di Montemurlo ci porta fino alla piana.
Da Valamigiana, a nord del M. Castiglioni, deviando verso est, ci si può collegare al percorso Calvana, scendendo fino ad attraversare il Fiume Bisenzio e quindi risalendo sui Monti della Calvana. Dal M. Cicialbo, proseguendo verso nord lungo il crinale appenninico si entra nel percorso Alta Valle del Bisenzio.